Autore Topic: Marantz SR6013 prime impressioni  (Letto 9523 volte)

Offline mediamaster75

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Marantz SR6013 prime impressioni
« il: Marzo 14, 2019, 06:36:17 am »
Ciao a tutti, possiedo il sintoampli in oggetto da circa 1 mese, in sostituzione di uno yamaha rx-v663.
Prima esperienza con Marantz, lo ho scelto perché avevo letto essere un ampli molto musicale, adatto quindi anche all'ascolto stereofonico. La scelta è nata quindi dal desiderio di poter passare da un doppio setup (sintoampli Yamaha per HT e ampli stereo per la musica) a una soluzione unica.


A dire il vero non ero sicuro che la soluzione fosse adeguata, per i retaggi sull'inadeguatezza degli ampli multicanale per l'ascolto 2.0 (o 2.1) e, prima di smantellare l'ìmpianto dedicato all'audio (Ampli Virtue audio - dac Asus Xonar essence Muse - Diffusori Celestion 3), ho iniziato ad ascoltare il Marantz.

Nonostante l'ascolto out of the box non dia possibilità di esprimersi al meglio (il rodaggio è di circa 100 ore) lo SR6013 mi ha colpito subito in stereofonia per l'immagine ricostruita, il dettaglio e la spazialità, uniti a una "sobria delicatezza" che mi ha fatto correre a smantellare il sistema 2.0


Passando all'ascolto in multicanale anche qui tutto ok, con dinamica ed energia da vendere.
Ad un mese di distanza e di ascolto confermo le prime impressioni! Aggiungo che alcuni giorni fa ho ripristinato il vecchio impianto per un confronto rovesciato: Marantz vince a mani basse.

Dedico questa recensione a chi, come me, non riusciva a staccarsi dall'uso di due sistemi (uno per ht e uno per la musica). Se non avete un impianto per la musica di altissimo livello, questo Marantz può essere la risposta!


Offline marcopiccinini70

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +24/-0
    • Mostra profilo
Re:Marantz SR6013 prime impressioni
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2019, 09:57:59 am »
Ciao Mediamaster,

grazie per l'ottima recensione che conferma quanto di buono ho sentito su questa serie.

Io sono sulle tracce di un Marantz SR6013 o SR7013, ma non avendo la possibilità di testarlo vicino a me ti chiedo se tu potessi descriverne la tonalità audio. Io non sopporto il tono cupo di altri sintoampli che pregiudica il (mio) piacere d'ascolto. Come si posiziona il tuo Marantz da questo punto di vista?

Grazie ancora, Marco

Offline mediamaster75

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Marantz SR6013 prime impressioni
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2019, 07:27:31 pm »
Ciao  Secondo me il suono non è assolutamente cupo. Solamente non é freddo come il suono Yamaha, considera che poi è una questione di abbinamento con i diffusori, io sono alle prese con delle Celestion 3 ultraventennali acquistate usate e trovo il suono timbricamente corretto. Col vecchio ampli pensavo fossero da revisionare i crossover....

Offline marcopiccinini70

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +24/-0
    • Mostra profilo
Re:Marantz SR6013 prime impressioni
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2019, 01:12:25 pm »
Ciao Lorenzo, grazie per la tua risposta. Secondo me abbiamo gli stessi gusti musicali : pensa che anche io ho avuto delle Celestion 7 che suonavano benissimo e che ho avuto la malaugurata idea di vendere tanti anni fa in favore di una coppia di B&W di cui mi sbarazzai nel giro di pochi mesi (suonavano peggio delle Celestion, ma mi accorsi solo dopo averle comprate e ascoltate nel mio ambiente). Oggi sono con KEF R900 e mi trovo bene.

Grazie ancora, sono ora certo di andare verso un SR7013.

Marco

Offline ruiproadmin

  • Qualità e Simpatia
  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 204
  • Karma: +14/-0
  • Gianluca Vignini - Capo Progetto RUIPRO Italia
    • Mostra profilo
    • RUIPRO & Plasmapan STORE
Re:Marantz SR6013 prime impressioni
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2019, 12:31:52 pm »
Ciao,

aggiungo il tanto ricercato manuale di istruzioni completo in italiano dell'ottimo Marantz SR6013 (321 pagine!) :

http://digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/manuali/Marantz-SR6013_Manuale_Italiano_updated.pdf

Ciao,
Gianluca
Plasmapan