Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ruiproadmin

Pagine: 1 [2] 3
16
E' giunto il momento di chiarire e dire tutto sull'accessorio presente nella confezione dei nuovi RUIPRO 8K GEN3/C HDMI2.1 in fibra ottica : l' "INIETTORE DI EXTRA ALIMENTAZIONE 5 Volts"


Cosa è, a cosa serve e come si usa

Tutti i cavi RUIPRO HDMI in fibra ottica sono cavi ATTIVI, cioè devono essere alimentati da corrente elettrica DC a 5 Volts (non solo il nuovo 8K GEN3/C 2.1, ma anche la versione 4K). Infatti dentro ciascuno dei due connettori, sia il Source che il Display, ci sono un microcomputer ed un transceiver Laser che hanno bisogno di energia elettrica per funzionare. Da dove prende questa energia elettrica il cavo RUIPRO normalmente? La prende da due pin del connettore HDMI della sorgente a cui è connesso : ad esempio se lo colleghiamo ad un decoder SKY sarà il decoder SKY a fornire la corrente elettrica a 5 Volts al cavo RUIPRO per il suo funzionamento. Ma quando si parla di corrente elettrica si parla anche di Potenza e quindi di Watt. Saranno le nostre sorgenti in grado di fornire tutta la Potenza di cui il cavo RUIPRO necessita per esprimersi al massimo delle sue capacità? Di norma le comuni sorgenti (decoders, amplificatori, lettori, players multimediali, computers, telecamere, etc... ) danno al RUIPRO la potenza sufficiente per funzionare, MA ci sono utenti (come noi!) che vogliono il massimo dal loro RUIPRO ed il massimo si ottiene con l’ “INIETTORE DI EXTRA ALIMENTAZIONE 5 Volts” che ora giunge gratuitamente nella confezione del nuovo RUIPRO 8K GEN3/C HDMI2.1 . Osservatelo : il connettore USB maschio deve essere inserito in un alimentatore esterno da connettere ad una presa elettrica (nelle righe seguenti vi consiglieremo un modello particolarmente potente e performante) mentre l’altro connettore è un connettore HDMI “PASSANTE”, cioè maschio>femmina, a cui connettere il componente sorgente ed il cavo RUIPRO. Esattamente così :




Dall’immagine è facile capire come l’ “INIETTORE DI EXTRA ALIMENTAZIONE 5 Volts” inserisca letteralmente una nuova e più potente energia elettrica per il funzionamento del cavo RUIPRO. L’alimentatore esterno che consigliamo è un modello acquistabile su Amazon al prezzo di circa 14 € spedizione inclusa che arriva a fornire ben 18 Watt a 5 Volts per far sì che il RUIPRO possa esprimersi al suo massimo. Spesso gli utenti ottengono un’immagine palesemente più contrastata, più viva ed anche più definita con un investimento minimo grazie a questo ottimo accessorio.
L’alimentatore consigliato è il seguente : https://www.amazon.it/dp/B07V9LZCXV

Un dettaglio : alcuni utenti segnalano di aver avuto un incremento di prestazioni ancora superiore usando l’ ”Iniettore di Extra Alimentazione 5 Volts” sul lato Display del RUIPRO anziché sul Source, quindi connesso al componente di destinazione (TV, Videoproiettore, Monitor, Amplificatore, Switcher, etc…). Vale la pena provare! L’importante è usare un solo iniettore per ciascuna tratta di cavo.

Buon divertimento con RUIPRO IN FIBRA OTTICA
Il cavo HDMI PIU’ AVANZATO DEL DECENNIO!


Cordialmente,
Gianluca Vignini
Titolare Plasmapan e Capo Progetto RUIPRO per l’Italia

Informazioni tecnico/commerciali ed ordini
TEL  071895301   -  3351448229
Email : info@plasmapan.org     WEB : http://ruipro8k.it




Versione PDF di questa guida : https://plasmapan-cinema25.com/temp/RUIPRO-INIETTORE-EXTRA-ALIMENTAZIONE-5V.pdf

17
Ciao a tutti!

E' ora possibile inviare EMAILS (oltre che messaggi privati) ai vari utenti del forum!

Il RUIPROFORUM si evolve  8)

Gianluca
Plasmapan

18
Ciao a tutti.

Dopo tanta attesa RUIPRO ha concluso lo sviluppo del cavo HDMI 2.1 IN FIBRA OTTICA ATTIVA!

Si parla di "Generazione 3 Revisione C" (GEN3/C) ed è ottimizzato per applicazioni estreme di gaming 8K 60p / 4K 120p per mezzo di consoles PS5, Xbox Series X e le nuove potenti GPU per PC NVIDIA (come la RTX3080) ed AMD (come la RADEON RX6900XT).

Gamers ed appassionati di Home Cinema ora hanno il loro cavo HDMI2.1 senza compromessi.

Sul sito https://plasmapan-cinema25.com/ troverete tutte le indicazioni.

Qui il link diretto alla sezione RUIPRO 8K GEN3/C dello shop Plasmapan : http://Ruipro8k.it

Sempre disponibili presso il nostro store le lunghezze di 1m , 3m, 6m, 10m, 15m e 20m mentre su ordinazione possiamo farvi avere anche le lunghezze di 25m, 30, 50m e 70m .

Benvenuto RUIPRO 8K GEN3/C ! Il cavo HDMI definitivo per il decennio 2020-2030.




19
A voi il nuovo manuale Lumagen per tutta la famiglia dei videoprocessori RADIANCE PRO 4K, compreso il nuovo top di gamma 5348 :

https://plasmapan-cinema25.com/lumagen/Lumagen-Radiance_Pro_Manual_012621-Plasmapan_updated.pdf

Potenzialità e flessibilità estreme per sistemi A/V "diversi;)

Gianluca
Plasmapan Italia
Tel. 3351448229 / 071895301

20
24 GENNAIO 2021 : LUMAGEN presenta al mondo il nuovo modello RADIANCE PRO 4K "5348"

A voi il file descrittivo (al momento in inglese) :
https://plasmapan-cinema25.com/temp/Plasmapan-Lumagen-RADIANCE-PRO-5348-TOP_updated.pdf

Basti dire :

- 10 ingressi e 3 uscite di cui due video ed una audio, tutte Full-18GHz
- 28 nuove linee di alimentazione stabilizzate ed indipendenti
- uscite HDMI video ed audio bufferizzate su memoria RAM ad alta velocità e ri-clockate con oscillatore ad altissima precisione per un jitter digitale da record di soli 45 pico-secondi (leggete questo dato come RUMORE DIGITALE ULTRA-BASSO sia a livello video che audio)
- uso ancora più esteso dei condensarori a microonde militari su tutte le schede interne
- totale re-design interno incentrato alla massima qualità audio-video
- il 5348 è il RADIANCE PRO migliore di sempre. Prezzo al pubblico di 9'495 € IVA inclusa

Per informazioni, disponibilità ed ordini : tel. 3351448229 / 071895301 o email info@plasmapan.org

 8)
Gianluca Vignini
Plasmapan


RADIANCE PRO 5348






21
IL LUMAGEN RADIANCE PRO 4K AL SERVIZIO DEI POSSESSORI DI SCHERMO 21:9


Per i possessori di schermo di proiezione 21:9 analizziamo la procedura per programmare il RADIANCE PRO 4K per creare due memorie da applicare ad un dato Input : MemA per la visione 21:9 a pieno schermo e MemB per la visione 16:9 all'interno dello schermo 21:9. Questo permetterà il passaggio istantaneo dalla visione 21:9 a quella 16:9 e viceversa premendo i tasti MemA e MemB sul telecomando del RADIANCE senza toccare l'ottica del videoproiettore.

Perché non utilizzare la "Lens Memory" del proiettore per effettuare questa operazione 21:9<>16:9 ? Per i seguenti motivi :

- La Lens Memory del proiettore è lenta quando invece spesso si vorrebbe passare da 21:9 a 16:9 (ad esempio per vedere un menù nella sua completezza) e viceversa (ad esempio per riprendere la visione di un film) molto velocemente
- La Lens Memory del proiettore impone continui spostamenti dell'ottica motorizzata coinvolgendo Zoom, Shift e Fuoco e la precisione di questi movimenti non può essere assoluta. Dopo un certo numero di spostamenti otterremo in primis un fuoco non perfetto (quindi da rivedere spesso) e posizioni via via sempre meno corrette
- La Lens Memory del proiettore si affida in modo pesante ai tre servo-motori di Zoom, Shift e Fuoco ed il loro continuo utilizzo ne abbrevia la vita

Tutto questo porta a volere che il RADIANCE PRO effettui questo passaggio da 21:9 a 16:9 e viceversa in modo ISTANTANEO e con altissima qualità.


Partiamo :

Anzitutto teniamo sott'occhio il manuale : http://lumagen.com/docs/Radiance_Pro_Manual_071819.pdf


Andiamo a Pagina 18 :

menù STYLE -> MASK (per MemA 21:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style0] → Mask/Shrink → Mask ]

e

menù STYLE -> SHRINK (per MemB 16:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style1] → Mask/Shrink → Shrink ]


Come riferimento proiettare il menù a pieno schermo di UN FILM BLURAY o la pagina iniziale della APPLE TV o quella di una PS5 o XBOX. Vogliamo quindi proiettata su schermo un'immagine che abbia nativamente formato 16:9. Regolare lo ZOOM del proiettore in modo che l'immagine copra la larghezza completa dello schermo 21:9. Centrate l'immagine a livello verticale con lo SHIFT del proiettore. In questo modo vedrete parte dell'immagine 16:9 proiettata sul muro sopra lo schermo e la stessa quantità di immagine proiettata sul muro sotto il vostro schermo 21:9. Questo è il nostro punto di partenza.

Con suddetta immagine visualizzata selezionare MemA sul telecomando del RADIANCE, quindi andare sul menù STYLE0 (STYLE ZERO) -> MASK indicato poche linee sopra e MASCHERARE l'immagine IN ALTO ed IN BASSO finché l'immagine sia ritagliata perfettamente in 21:9 senza alcuna parte proiettata sul muro. Ovviamente delle parti dell'immagine in alto ed in basso saranno tagliate mentre da sinistra e a destra sarà tutto visibile e così deve essere.
Premere OK. Uscire e SALVARE con la funzione SAVE principale del RADIANCE.

La MemA per il 21:9 è ora completa ed abbinata allo STYLE0 (STYLE ZERO).

Passiamo ora alla MemB per settare lo STYLE1 (STYLE UNO) relativo al 16:9 INSCRITTO ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 . Per fare questo dovremo stavolta utlizzare la funzione SHRINK (che significa "restringimento") anzichè la MASK usata per il 21:9 (che significa "mascheratura").

Premere MemB sul telecomando del RADIANCE PRO e portarsi sulla memoria B.

Andare su MENU → Output Setup → Ok e settare per 2D :IN 1B lo STYLE1 anzichè STYLE0

Premere OK ed uscire da questo menù. Questo è un passaggio molto importante da non saltare assolutamente.

Andiamo quindi a settare la funzione SHRINK : MENU → Output → Styles → [Style1] → Mask/Shrink → Shrink

SHRINK significa "restringere" : dovremo infatti RESTRINGERE L'IMMAGINE 16:9 PROIETTATA A SCHERMO NELLE 4 DIREZIONI : ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA affinchè TUTTA l'immagine 16:9 sia visibile ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 senza alcuna parte tagliata.

Partire da ALTO e BASSO ed individuare il valore necessario. Ipotizziamo che sia "10%"

Ripetiamo quindi "10%" anche per SINISTRA e DESTRA.

Premere OK.

Uscire e SALVARE.

Avrete settato anche la MemB per l'INSCRIZIONE DELL'IMMAGINE 16:9 ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9.

PREMENDO MemA o MemB sul telecomando del RADIANCE PRO passerete istantaneamente dalla visione 21:9 perfettamente ritagliata alla visione 16:9 inscritta all'interno dello schermo 21:9.


Cambiando INPUT si dovrà solamente RI-ABBINARE MemA allo STYLE0 e MemB allo STYLE1 per quello specifico INPUT poiché i profili STYLE0 (per il MASK 21:9) e lo STYLE1 (per lo SHRINK 16:9) si mantengono. Sono generali. Quindi ad esempio per l'INPUT2 si dovrà abbinare il 2A (MemA per INPUT2) allo STYLE0 ed il 2B (MemB per INPUT2) allo STYLE1 .

Salvando sempre tutto ogni volta.

Il gioco è fatto.

Per qualsiasi domanda scrivere a info@plasmapan.org e BUON DIVERTIMENTO con il videoprocessore numero uno...al mondo!


Gianluca Vignini
Plasmapan Italia
Capo Progetto LUMAGEN ITALIA 2021

22
Ciao,

facciamo chiarezza sulla parola "MICROONDE" che si associa di recente al videoprocessore Lumagen RADIANCE PRO 4K :

da Febbraio 2020 Jim Peterson di Lumagen ha deciso di implementare i condensatori a "microonde" di nuova generazione sia sulla scheda madre sia sulle schede di input/output HDMI del RADIANCE PRO 4K. I condensatori a microonde sono utilizzati soprattutto in ambito militare e sono caratterizzati da bassissimo ESR (significa alta qualità), più resistenza al calore e vita più lunga. Come conseguenza abbiamo meno rumore elettrico nei circuiti del RADIANCE PRO e la qualità audio/video ne beneficia moltissimo. Un nuovo e palese livello di definizione video, maggiore dinamica audio e più longevità.

Chi avesse comprato un RADIANCE PRO prima di Febbraio 2020 e volesse passare alla qualità offerta dai condensatori a microonde può scrivere a info@plasmapan.org e richiedere il prezzo delle nuove schede di Input ed Output HDMI. Ogni scheda apporta 2 input HDMI o 2 output HDMI : è quindi possibile installare sul proprio RADIANCE anche solamente due nuove schede HDMI a microonde (ad esempio una di input ed una di output) per abbracciare l'incremento qualitativo.

Chi avesse comprato il RADIANCE PRO DOPO il 31 Gennaio 2020 lo ha già ricevuto sia con tutte le schede di input/output HDMI con condensatori a microonde che con la scheda madre dotata degli stessi condensatori.

L'evoluzione continua!

Gianluca
Plasmapan

23
FINALMENTE il pregevole team di sviluppo Lumagen ha aggiunto la funzionalità di SHARPNESS (aumento del DETTAGLIO DI IMMAGINE) applicabile a qualsiasi formato video in ingresso : da 480p a 2160p 4K . E' possibile migliorare qualsiasi sorgente, dal DVD alla PlayStation5 4K.

A voi il nuovo firmware : http://www.lumagen.com/docs/radiance_pro011521.zip

Quindi lo SHARPNESS 4K del RADIANCE PRO è finalmente arrivato e propone un settaggio su 7 livelli. L'aumento di definizione video e' molto apprezzabile e si adatta automaticamente al tipo di video da trattare. Questo significa grandi vantaggi e bassissimo rumore video aggiunto.

Bel lavoro Lumagen!

Per applicare il nuovo firmware "011521" scaricare il file da qui seguire le istruzioni di aggiornamento su https://plasmapan-cinema25.com/forum/index.php?topic=13.0

Buon Divertimento!
 8)
Gianluca Vignini
Plasmapan
Tel. 3351448229

24
Un'aspetto fondamentale per la corretta funzionalita' dello SKY Q e' tenere il suo software sempre aggiornato. Cio' e' importante anche per la compatibilita' 4K HDR ( HLG ) con TV e proiettori. SKY invia gli aggiornamenti al decoder molto meno spesso di quanto in realta' essi siano disponibili ed ecco il motivo per avviare manualmente l'aggiornamento almeno una volta al mese. Possiamo definirlo un aggiornamento forzato dello SKY Q che porta i vantaggi di cui abbiamo parlato nonche' nuove funzionalita' in anteprima.

Trovare il giusto menu per l'avvio manuale dell'aggiornamento puo' essere complesso e quindi vi invitiamo a seguire il seguente video (in inglese, ma fate affidamento alle immagini) :

https://www.youtube.com/watch?v=sHyyToKwn-E&feature=youtu.be&t=36

Una volta aggiornato il decoder si riavviera’ da solo.

 8)
Gianluca
RUIPRO FIBER 4K HDMI
Certificato SKY Q HLG

25
Buongiorno,

a seguito dell'ancora grande richiesta pubblichiamo il link al manuale in PDF del leggendario videoprocessore FullHD Lumagen RADIANCE XS :

http://digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/manuali/manualeradiance-italiano-plasmapan.pdf

  ;)
Gianluca
Plasmapan



26
Videoproiettori 4K ed 8K / TEST TECNICO JVC DLA-N5 vs Sony VW570
« il: Marzo 22, 2019, 12:04:56 pm »
Ciao,

postiamo in antemprima sul RUIPRO FORUM il TEST TECNICO approfondito tra il modello JVC DLA-N5 "Junior 4K Nativo 2019" contro il Sony VPL-VW570ES "Medium level 4K 2019". Un confronto solo all'apparenza sbilanciato.

A voi il VIDEO del TEST :
https://vimeo.com/325625030

Buona visione!
Plasmapan

27
A partire dal software http://www.lumagen.com/docs/radiance_pro011119.zip 011119 il videoprocessore Lumagen RADIANCE PRO è dotato della nuova funzione di regolazione dinamica della mappatura HDR (Dynamic Tone Mapping, anche detta DTM) che migliora decisamente la visione dei contenuti 4K HDR da qualsiasi sorgente (Bluray UHD, Netflix, SKY Q, etc...).

L'evoluzione continua!

Plasmapan


28
Buongiorno,

da oggi 27 Febbraio 2019 partono i nuovi sconti automaticamente applicati su http://ruipro.it basati sul totale in carrello :

20% extra sul totale da 201 € a 300 €
e
30% extra sul totale da 301 € in su

Questi sconti sono comulabili con il buono sconto di 100 € ottenibile una-tantum qui sul RUIPRO FORUM.

 RUIPRO, numero uno e sempre piu' conveniente!


29
Vorrei spendere due righe su un importante argomento

Nel sistema audio/video molto spesso le sorgenti (SKY Q, BluRay UHD, AppleTV 4K, ...) non sono connesse in modo diretto al TV o Videoproiettore, ma passano per un sintoamplificatore o processore audio che oltre a svolgere le funzioni audio funge anche da switcher/selettore. Veniamo ai cavi HDMI : sono molti a pensare che sia sufficiente utilizzare un cavo in fibra ottica 4K di massima qualita' come il RUIPRO da applicare in uscita dall'amplificatore verso il TV/VPR, ma non e' cosi'. Nel cablaggio HDMI di un sistema A/V vige purtroppo la legge del piu' debole : lasciando il cavo HDMI standard (in rame, passivo e di pochi centesimi di euro di reale valore) tra le sorgenti e l'amplificatore la catena video decade in qualita' e stabilita' al livello del cavo piu' debole ed economico abbattendo i miglioramenti del RUIPRO utilizzato in uscita dall'ampli.

Ad esempio : chi ha problemi di qualita' di collegamento tra SKY Q e TV/VPR ma possiede un sintoampli multicanale dovra' acquistare due cavi RUIPRO per risolvere ogni seccatura e passare ad un livello qualitativo definitivo : uno tra SKY ed ampli ed uno tra ampli e TV/VPR.

La spesa per l'acquisto di RUIPRO multipli potrebbe essere eccessiva? Approfittate dello sconto di 100 € partecipando a questo forum : https://plasmapan-cinema25.com/forum/index.php?topic=3.0 oppure selezionate il pagamento a 30 giorni su http://ruipro.it e notate che acquistando piu' cavi della stessa misura il sito contempla automaticamente uno sconto!

 :)
Gianluca

30
Ciao,

nel seguente file https://plasmapan-cinema25.com/data/documents/RUIPRO-approfondimenti-2018_edited.pdf trovate spunti ed approfondimenti sul cavo HDMI 4K leader del mercato.

Buona lettura!

Gianluca

Pagine: 1 [2] 3