Autore Topic: IL RADIANCE PRO AL SERVIZIO DEI POSSESSORI DI SCHERMO 21:9 (switch 21:9<>16:9)  (Letto 4246 volte)

Offline ruiproadmin

  • Qualità e Simpatia
  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 204
  • Karma: +14/-0
  • Gianluca Vignini - Capo Progetto RUIPRO Italia
    • Mostra profilo
    • RUIPRO & Plasmapan STORE
IL LUMAGEN RADIANCE PRO 4K AL SERVIZIO DEI POSSESSORI DI SCHERMO 21:9


Per i possessori di schermo di proiezione 21:9 analizziamo la procedura per programmare il RADIANCE PRO 4K per creare due memorie da applicare ad un dato Input : MemA per la visione 21:9 a pieno schermo e MemB per la visione 16:9 all'interno dello schermo 21:9. Questo permetterà il passaggio istantaneo dalla visione 21:9 a quella 16:9 e viceversa premendo i tasti MemA e MemB sul telecomando del RADIANCE senza toccare l'ottica del videoproiettore.

Perché non utilizzare la "Lens Memory" del proiettore per effettuare questa operazione 21:9<>16:9 ? Per i seguenti motivi :

- La Lens Memory del proiettore è lenta quando invece spesso si vorrebbe passare da 21:9 a 16:9 (ad esempio per vedere un menù nella sua completezza) e viceversa (ad esempio per riprendere la visione di un film) molto velocemente
- La Lens Memory del proiettore impone continui spostamenti dell'ottica motorizzata coinvolgendo Zoom, Shift e Fuoco e la precisione di questi movimenti non può essere assoluta. Dopo un certo numero di spostamenti otterremo in primis un fuoco non perfetto (quindi da rivedere spesso) e posizioni via via sempre meno corrette
- La Lens Memory del proiettore si affida in modo pesante ai tre servo-motori di Zoom, Shift e Fuoco ed il loro continuo utilizzo ne abbrevia la vita

Tutto questo porta a volere che il RADIANCE PRO effettui questo passaggio da 21:9 a 16:9 e viceversa in modo ISTANTANEO e con altissima qualità.


Partiamo :

Anzitutto teniamo sott'occhio il manuale : http://lumagen.com/docs/Radiance_Pro_Manual_071819.pdf


Andiamo a Pagina 18 :

menù STYLE -> MASK (per MemA 21:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style0] → Mask/Shrink → Mask ]

e

menù STYLE -> SHRINK (per MemB 16:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style1] → Mask/Shrink → Shrink ]


Come riferimento proiettare il menù a pieno schermo di UN FILM BLURAY o la pagina iniziale della APPLE TV o quella di una PS5 o XBOX. Vogliamo quindi proiettata su schermo un'immagine che abbia nativamente formato 16:9. Regolare lo ZOOM del proiettore in modo che l'immagine copra la larghezza completa dello schermo 21:9. Centrate l'immagine a livello verticale con lo SHIFT del proiettore. In questo modo vedrete parte dell'immagine 16:9 proiettata sul muro sopra lo schermo e la stessa quantità di immagine proiettata sul muro sotto il vostro schermo 21:9. Questo è il nostro punto di partenza.

Con suddetta immagine visualizzata selezionare MemA sul telecomando del RADIANCE, quindi andare sul menù STYLE0 (STYLE ZERO) -> MASK indicato poche linee sopra e MASCHERARE l'immagine IN ALTO ed IN BASSO finché l'immagine sia ritagliata perfettamente in 21:9 senza alcuna parte proiettata sul muro. Ovviamente delle parti dell'immagine in alto ed in basso saranno tagliate mentre da sinistra e a destra sarà tutto visibile e così deve essere.
Premere OK. Uscire e SALVARE con la funzione SAVE principale del RADIANCE.

La MemA per il 21:9 è ora completa ed abbinata allo STYLE0 (STYLE ZERO).

Passiamo ora alla MemB per settare lo STYLE1 (STYLE UNO) relativo al 16:9 INSCRITTO ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 . Per fare questo dovremo stavolta utlizzare la funzione SHRINK (che significa "restringimento") anzichè la MASK usata per il 21:9 (che significa "mascheratura").

Premere MemB sul telecomando del RADIANCE PRO e portarsi sulla memoria B.

Andare su MENU → Output Setup → Ok e settare per 2D :IN 1B lo STYLE1 anzichè STYLE0

Premere OK ed uscire da questo menù. Questo è un passaggio molto importante da non saltare assolutamente.

Andiamo quindi a settare la funzione SHRINK : MENU → Output → Styles → [Style1] → Mask/Shrink → Shrink

SHRINK significa "restringere" : dovremo infatti RESTRINGERE L'IMMAGINE 16:9 PROIETTATA A SCHERMO NELLE 4 DIREZIONI : ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA affinchè TUTTA l'immagine 16:9 sia visibile ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 senza alcuna parte tagliata.

Partire da ALTO e BASSO ed individuare il valore necessario. Ipotizziamo che sia "10%"

Ripetiamo quindi "10%" anche per SINISTRA e DESTRA.

Premere OK.

Uscire e SALVARE.

Avrete settato anche la MemB per l'INSCRIZIONE DELL'IMMAGINE 16:9 ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9.

PREMENDO MemA o MemB sul telecomando del RADIANCE PRO passerete istantaneamente dalla visione 21:9 perfettamente ritagliata alla visione 16:9 inscritta all'interno dello schermo 21:9.


Cambiando INPUT si dovrà solamente RI-ABBINARE MemA allo STYLE0 e MemB allo STYLE1 per quello specifico INPUT poiché i profili STYLE0 (per il MASK 21:9) e lo STYLE1 (per lo SHRINK 16:9) si mantengono. Sono generali. Quindi ad esempio per l'INPUT2 si dovrà abbinare il 2A (MemA per INPUT2) allo STYLE0 ed il 2B (MemB per INPUT2) allo STYLE1 .

Salvando sempre tutto ogni volta.

Il gioco è fatto.

Per qualsiasi domanda scrivere a info@plasmapan.org e BUON DIVERTIMENTO con il videoprocessore numero uno...al mondo!


Gianluca Vignini
Plasmapan Italia
Capo Progetto LUMAGEN ITALIA 2021
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2021, 12:37:15 am da ruiproadmin »