IL LUMAGEN RADIANCE PRO 4K AL SERVIZIO DEI POSSESSORI DI SCHERMO 21:9
Per i possessori di schermo di proiezione 21:9 analizziamo la procedura per programmare il RADIANCE PRO 4K per creare due memorie da applicare ad un dato Input : MemA per la visione 21:9 a pieno schermo e MemB per la visione 16:9 all'interno dello schermo 21:9. Questo permetterà il passaggio istantaneo dalla visione 21:9 a quella 16:9 e viceversa premendo i tasti MemA e MemB sul telecomando del RADIANCE senza toccare l'ottica del videoproiettore.Perché non utilizzare la "Lens Memory" del proiettore per effettuare questa operazione 21:9<>16:9 ? Per i seguenti motivi :
- La Lens Memory del proiettore è lenta quando invece spesso si vorrebbe passare da 21:9 a 16:9 (ad esempio per vedere un menù nella sua completezza) e viceversa (ad esempio per riprendere la visione di un film) molto velocemente
- La Lens Memory del proiettore impone continui spostamenti dell'ottica motorizzata coinvolgendo Zoom, Shift e Fuoco e la precisione di questi movimenti non può essere assoluta. Dopo un certo numero di spostamenti otterremo in primis un fuoco non perfetto (quindi da rivedere spesso) e posizioni via via sempre meno corrette
- La Lens Memory del proiettore si affida in modo pesante ai tre servo-motori di Zoom, Shift e Fuoco ed il loro continuo utilizzo ne abbrevia la vita
Tutto questo porta a volere che il RADIANCE PRO effettui questo passaggio da 21:9 a 16:9 e viceversa in modo ISTANTANEO e con altissima qualità.Partiamo :Anzitutto teniamo sott'occhio il manuale :
http://lumagen.com/docs/Radiance_Pro_Manual_071819.pdf Andiamo a Pagina 18 :
menù STYLE -> MASK (per MemA 21:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style0] → Mask/Shrink → Mask ]
e
menù STYLE -> SHRINK (per MemB 16:9) [il percorso esatto è MENU → Output→Styles → [Style1] → Mask/Shrink → Shrink ]
Come riferimento proiettare il menù a pieno schermo di UN FILM BLURAY o la pagina iniziale della APPLE TV o quella di una PS5 o XBOX. Vogliamo quindi proiettata su schermo un'immagine che abbia nativamente formato 16:9. Regolare lo ZOOM del proiettore in modo che l'immagine copra la larghezza completa dello schermo 21:9. Centrate l'immagine a livello verticale con lo SHIFT del proiettore. In questo modo vedrete parte dell'immagine 16:9 proiettata sul muro sopra lo schermo e la stessa quantità di immagine proiettata sul muro sotto il vostro schermo 21:9.
Questo è il nostro punto di partenza.
Con suddetta immagine visualizzata selezionare MemA sul telecomando del RADIANCE, quindi andare sul menù STYLE0 (STYLE ZERO) -> MASK indicato poche linee sopra e MASCHERARE l'immagine IN ALTO ed IN BASSO finché l'immagine sia ritagliata perfettamente in 21:9 senza alcuna parte proiettata sul muro. Ovviamente delle parti dell'immagine in alto ed in basso saranno tagliate mentre da sinistra e a destra sarà tutto visibile
e così deve essere.
Premere OK. Uscire e SALVARE con la funzione SAVE principale del RADIANCE.
La MemA per il 21:9 è ora completa ed abbinata allo STYLE0 (STYLE ZERO).
Passiamo ora alla MemB per settare lo STYLE1 (STYLE UNO) relativo al 16:9 INSCRITTO ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 . Per fare questo dovremo stavolta utlizzare la funzione SHRINK (che significa "restringimento") anzichè la MASK usata per il 21:9 (che significa "mascheratura").
Premere MemB sul telecomando del RADIANCE PRO e portarsi sulla memoria B.
Andare su MENU → Output Setup → Ok
e settare per 2D :IN 1B lo STYLE1 anzichè STYLE0
Premere OK ed uscire da questo menù.
Questo è un passaggio molto importante da non saltare assolutamente.
Andiamo quindi a settare la funzione SHRINK : MENU → Output → Styles → [Style
1] → Mask/Shrink → Shrink
SHRINK significa "restringere" : dovremo infatti RESTRINGERE L'IMMAGINE 16:9 PROIETTATA A SCHERMO NELLE 4 DIREZIONI : ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA affinchè TUTTA l'immagine 16:9 sia visibile ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9 senza alcuna parte tagliata.
Partire da ALTO e BASSO ed individuare il valore necessario. Ipotizziamo che sia "10%"
Ripetiamo quindi "10%" anche per SINISTRA e DESTRA.
Premere OK.
Uscire e SALVARE.
Avrete settato anche la MemB per l'INSCRIZIONE DELL'IMMAGINE 16:9 ALL'INTERNO DELLO SCHERMO 21:9.
PREMENDO MemA o MemB sul telecomando del RADIANCE PRO passerete istantaneamente dalla visione 21:9 perfettamente ritagliata alla visione 16:9 inscritta all'interno dello schermo 21:9.
Cambiando INPUT si dovrà solamente RI-ABBINARE MemA allo STYLE0 e MemB allo STYLE1 per quello specifico INPUT poiché i profili STYLE0 (per il MASK 21:9) e lo STYLE1 (per lo SHRINK 16:9) si mantengono. Sono generali. Quindi ad esempio per l'INPUT2 si dovrà abbinare il 2A (MemA per INPUT2) allo STYLE0 ed il 2B (MemB per INPUT2) allo STYLE1 .
Salvando sempre tutto ogni volta.
Il gioco è fatto.
Per qualsiasi domanda scrivere a info@plasmapan.org e BUON DIVERTIMENTO con il videoprocessore numero uno...al mondo!
Gianluca VigniniPlasmapan Italia
Capo Progetto LUMAGEN ITALIA 2021