Registrati
 

SMF - Just Installed!

RUIPRO HOME CINEMA FORUM



Autore Topic: interruzione segnale  (Letto 34 volte)

Offline sandro vero

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
interruzione segnale
« il: Febbraio 23, 2021, 08:07:31 am »
Acquistato cavo hdmi RUIPRO da Amazon. Subito favorevolmente stupito dalla qualità dell'immagine ma...con diverse sorgenti di segnale - Netflix da Fire TV Amazon, Bluray Pioneer, Sky 4k - registro una interruzione del segnale per qualche secondo, a cicli più o meno costanti, specialmente al cambio di scena del contenuto trasmesso. Fastidioso.
Il cavo collega l'ampli Marantz SR7012 al videoproiettore Benq W2700.
Le sorgenti sono rispettivamente collegate all'ampli: il blueray con Ricable Hi End, Sky Q Platinum con Primewire CSL 8K.
Passi per il cavo dello Sky Q, ma il Ricable è un ottimo cavo e tuttavia il fenomeno segnalato sussiste anche per il bluray e per la Fire TV, che non può essere collegata direttamente al videoproiettore se non sfruttando la funzione e-Arc.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2021, 09:07:03 am da sandro vero »

Offline ruiproadmin

  • Qualità e Simpatia
  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 134
  • Karma: +3/-0
  • Gianluca Vignini - Capo Progetto RUIPRO Italia
    • Mostra profilo
    • RUIPRO & Plasmapan STORE
Re:interruzione segnale
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2021, 01:44:43 pm »
Ciao Sandro,

c'e' un test molto semplice : collegare con il solo RUIPRO PER TEST direttamente le sorgenti al tuo proiettore. Saltando quindi cavi NON-RUIPRO (che non consigliamo) ed il Marantz 7012 (ormai non più aggiornatissimo a livello HDMI).

Testa inoltre varie modalità video in quanto il RUIPRO innesca la possibilità di trasferire segnali che il tuo BENQ potrebbe essere in difficoltà a gestire.

Facci sapere i risultati!

Ciao,
Plasmapan

Offline sandro vero

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:interruzione segnale
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2021, 02:20:56 pm »
Ok, tuttavia l'unica soluzione per la Fire TV è collegarla direttamente a uno dei 2 ingressi del Benq
E poi sfruttare la funzione ARC.

Offline sandro vero

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:interruzione segnale
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2021, 05:50:40 pm »
Collegato direttamente lo sky platinum al benq. Non c'è stato verso di visualizzare nulla. Continua segnalazione di una strana risoluzione (2400×2160), che ovviamente il proiettore non aggancia.
Ripristinato il collegamento via Marantz tutto ok.
Collegato direttamente il bluray pioneer al benq, tutto ok, nessuna interruzione.

Offline sandro vero

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:interruzione segnale
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2021, 10:30:10 pm »
Stasera (cavo Ruipro da Marantz a Benq) ho visto due ore abbondanti di Netflix senza una sola interruzione. Ma passando a YouTube ho cominciato ad avere problemi. Breve interruzione ad alcuni cambi di video.
Si ripete dunque il fenomeno: la pausa è in corrispondenza di una cambio di scena o di contenuto.
Il problema che pongo è tuttavia anche il seguente: mettiamo che il collegamento diretto fra sky q e benq la prossima volta funzioni.  Nel Benq ho 2 ingressi hdmi, di cui uno e-arc. Io uso 4 sorgenti, sky, bluray, fire tv e HD-Dvd. Come risolvo la cosa?

Offline ruiproadmin

  • Qualità e Simpatia
  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 134
  • Karma: +3/-0
  • Gianluca Vignini - Capo Progetto RUIPRO Italia
    • Mostra profilo
    • RUIPRO & Plasmapan STORE
Re:interruzione segnale
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2021, 12:23:48 pm »
Stasera (cavo Ruipro da Marantz a Benq) ho visto due ore abbondanti di Netflix senza una sola interruzione. Ma passando a YouTube ho cominciato ad avere problemi. Breve interruzione ad alcuni cambi di video.
Si ripete dunque il fenomeno: la pausa è in corrispondenza di una cambio di scena o di contenuto.
Il problema che pongo è tuttavia anche il seguente: mettiamo che il collegamento diretto fra sky q e benq la prossima volta funzioni.  Nel Benq ho 2 ingressi hdmi, di cui uno e-arc. Io uso 4 sorgenti, sky, bluray, fire tv e HD-Dvd. Come risolvo la cosa?

La realta' e' che la catena HDMI e' formata dalla sorgente (con il proprio software e le proprie preferenze), un primo cavo HDMI (e qui i RUIPRO fanno passare sempre il segnale MASSIMO che la sorgente puo' inviare), l'amplificatore A/V (che funge da switcher ma che deve anche ricevere e ritrasmettere a modo suo il segnale HDMI), un secondo cavo HDMI verso il proioettore o TV (anche in questo caso RUIPRO per far passare il segnale senza alcun collo di imbuto) e poi il proiettore o TV (anche questo con il proprio software e le proprie compatibilita' e capacita' HDMI).

Nel tuo caso, secondo me, e' il proiettore BENQ W2700 ad essere l'elemento di discontinuita', non certo il cavo RUIPRO.

Se in casa hai un TV 4K comprato dal 2018 in poi provalo al posto del BENQ e secondo me andra' tutto bene : hai la possibilita' di provare?

Plasmapan

Offline sandro vero

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:interruzione segnale
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2021, 01:44:46 pm »
Assumiamo, come dici, che il problema sia il Benq. Dovrebbe essere tale con qualunque cavo. Mentre invece con un parallelo Ricable da 7,5 mt. non riscontro alcun tipo di interruzione.
Dopo aver acquistato il Ricable, contando sul periodo utile ad un aventuale reso, ho voluto provare anche il Ruipro, spinto dalle segnalazioni positive.
Ma con quest'ultimo purtroppo ho problemi.
Ripeto, dal Marantz al Benq scorrono due cavi paralleli, Ricable e Ruipro. Se fosse perle la resa cromatica, il dettaglio el lal profondità vincerebbe il secondo. Ma non mi dà stabilità.
Purtroppo non ho un TV 4k da testare.

Offline ruiproadmin

  • Qualità e Simpatia
  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 134
  • Karma: +3/-0
  • Gianluca Vignini - Capo Progetto RUIPRO Italia
    • Mostra profilo
    • RUIPRO & Plasmapan STORE
Re:interruzione segnale
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2021, 06:23:43 pm »
Assumiamo, come dici, che il problema sia il Benq. Dovrebbe essere tale con qualunque cavo. Mentre invece con un parallelo Ricable da 7,5 mt. non riscontro alcun tipo di interruzione.
Dopo aver acquistato il Ricable, contando sul periodo utile ad un aventuale reso, ho voluto provare anche il Ruipro, spinto dalle segnalazioni positive.
Ma con quest'ultimo purtroppo ho problemi.
Ripeto, dal Marantz al Benq scorrono due cavi paralleli, Ricable e Ruipro. Se fosse perle la resa cromatica, il dettaglio el lal profondità vincerebbe il secondo. Ma non mi dà stabilità.
Purtroppo non ho un TV 4k da testare.

La carateristica PRIMARIA (oltre alla qualita') del RUIPRO e' la stabilita'. Posso quindi ipotizzare che il RUIPRO stabilisca il trasferimento di un segnale con specifiche (profondita' di bit, compressione dello spazio colore 4:2:0, 4:2:2, 4:4:4) eccessive per il BENQ. E' raro, ma puo' accadere.

Se non trova soluzione ce lo rimandi pure! Peccato solo per la qualita' video che dovra' lasciare.

Gianluca
Plasmapan